Con il caldo tornano di moda le ordinanze

Il Consiglio comunale di Bergamo, ad esempio, ha reso esecutiva la Legge anti-kebab della Regione Lombardia. Ovviamente non si chiama così, ma nelle regioni delle ordinanze sappiamo bene come viene declinata. In sostanza si tratta di porre dei vincoli all’apertura degli esercizi commerciali nei centri storici.

D’ora in avanti, a Bergamo alta non sarà più possibile aprire negozi etnici, perché la Lega Nord agisce così per la salvaguardia del decoro, della sicurezza urbana, della cultura e dell’identità locale.

Sto leggendo L’idiota in politica, di Lynda Dematteo, e un passaggio che mi torna sempre in mente è proprio la definizione di idiota:

Idiota, in senso etimologico, significa “uomo del luogo” ed è un termine la cui radice greca vuol dire “particolare”. Per gli antichi greci idiota era colui che non aveva accesso alla dimensione universale, quello che viveva ancora nella caverna, o meglio, nella sua caverna. [...] Idiota è dunque il soggetto votato alla più irriducibile autoctonia e al ripiego identitario. Quando un simile soggetto valica i confini del proprio universo culturale, si comporta spesso in modo improprio e grottesco. Preso singolarmente o all’interno della cerchia più o meno ampia dei familiari, nessuno è idiota; i problemi cominciano fuori.

Grazie a Raffaele per la segnalazione.

About these ads

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...